Cosa devo fare se il mio bambino viene preso al nido?
Se il tuo bambino viene preso al nido, ti telefoniamo.
Hai poi 48 ore di tempo per accettare il posto nella modalità che ti indicheremo durante la telefonata. Se richiesto, devi trasmettere all'ufficio Nidi i documenti per verificare quanto hai dichiarato.
Se non fai l'accettazione e non trasmetti i documenti richiesti, il tuo bambino viene cancellato dalla graduatoria.
Se rinuncio al posto?
Se rinunci al posto in uno dei due nidi che avevi scelto o dopo aver firmato per l’accettazione, l’ufficio cancella il tuo bambino dalla graduatoria.
Se invece rinunci al posto perché ti proponiamo una sede diversa da quella che hai indicato all'iscrizione o un tempo di frequenza diverso da quello che ti spetta (e non hai ancora firmato per l’accettazione), la posizione in graduatoria non cambia.
Se rinunci al servizio devi comunicarlo entro il primo giorno dell’inizio dell’anno educativo (indipendentemente dalla data di inserimento), altrimenti dovrai pagare la quota di retta dalla data d’inserimento stabilita fino alla fine del mese. La rinuncia che comporta la cancellazione dalla graduatoria dovrà pervenire in forma scritta nelle modalità che verranno indicate all’ufficio.
Come avviene l’inserimento?
Gli inserimenti dei bambini inizieranno dai primi giorni di settembre 2026.
Un inserimento graduale è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido.
La durata dell’inserimento è di circa 2 settimane, in cui le ore di effettiva presenza al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del tuo bambino. Un buon inserimento è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido e rappresenta un momento per conoscere il nuovo contesto. La tua disponibilità consente di accompagnarlo gradualmente nella prima esperienza di comunità e di stabilire un rapporto di fiducia con le educatrici. Se devi chiedere un permesso al datore di lavoro, la coordinatrice del nido di riferimento può certificare la tua presenza al nido.
Durante l’inserimento, ogni bambino ha un’educatrice che fa da figura di riferimento: è lei ad accoglierlo, a farsi carico dei suoi bisogni e richieste e della sua cura, come il pasto e il sonno. E’ sempre lei a fare da intermediaria tra il bambino e l’ambiente, le altre figure adulte e gli altri bambini presenti al nido.
L'inserimento viene effettuato seguendo l'ordine di graduatoria e contemporaneamente per tutte le fasce d'età. Per eventuali richieste di posticipo d’inserimento, serve l'autorizzazione del Responsabile del servizio. Potrà essere autorizzato un massimo posticipo entro la ripresa dell’anno educativo dopo le festività natalizie. Il pagamento decorre comunque dalla prima data d’inserimento inizialmente prevista.
N.B. Dal primo giorno di inserimento paghi la retta intera del tempo assegnato, anche se tuo figlio frequenta per poche ore.
Sostegno
Gli asili nido accolgono bambini diversamente abili, che possono avvalersi di una figura di sostegno: questa, insieme all’educatrice di sezione, favorisce un’esperienza sociale adatta alle esigenze di un bambino con disabilità.
Hai bisogno di una mano?
Per ricevere assistenza telefonica:
- scrivi che problema hai via mail a iscrizioneasilonido@sestosg.net. Importante: ricorda di scrivere il tuo numero di telefono, così ti possiamo richiamare!
- chiama i numeri 02 2496468 - 02 2496282 - 02 2496355 dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00