Servizi di Polizia stradale per conto di privati

Servizio attivo

Leggi come chiedere servizi di Polizia stradale per attività e iniziative che influiscono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

A organizzatori e promotori di attività, manifestazioni e iniziative di carattere privato che possono incidere sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione nel territorio.

Descrizione

Questo servizio è dedicato a organizzatori e promotori di attività, manifestazioni e iniziative di carattere privato che necessitano di:


  • servizi di scorta ai convogli eccezionali transitanti sul territorio

  • servizi viabilistici straordinari richiesti da direzioni di centri commerciali in particolari periodi dell’anno e/o determinati giorni della settimana, per garantire la sicurezza della circolazione nelle strade vicino ai centri commerciali in considerazione del notevole afflusso e deflusso degli utenti in ingresso e uscita dai parcheggi

  • assistenza viabilistica per consentire riprese cinematografiche autorizzate da svolgersi sulla strada o per consentire il posizionamento notturno di veicoli a uso speciale (es. autogru)

  • assistenza viabilistica per eventi culturali e sportivi gestiti da privati

  • assistenza viabilistica per lavori stradali di particolare entità.

Come fare

Invia una mail a polizia_locale@sestosg.net e indica i dati anagrafici e il telefono dell'organizzatore, data e luogo dell'evento.
Fai domanda al Comando della Polizia Locale almeno 10 giorni prima dell'evento per il quale è richiesta la prestazione.

Cosa serve

Non serve nessun documento per fare la richiesta, è sufficente inviare una mail.

Cosa si ottiene


Servizi di Polizia stradale di supporto allo svolgimento di attività e iniziative private, come ad esempio assistenza viabilistica o servizi di scorta a convogli.


Tempi e scadenze

Fai domanda al Comando della Polizia Locale almeno 10 giorni prima dell'evento per il quale è richiesta la prestazione. Il Comando di Polizia locale esamina la tua richiesta. Se la richiesta è conforme alle condizioni previste in Delibera di Giunta, il Comando autorizza il servizio, che sarà svolto da personale dipendente.

Quanto costa

Il costo lordo orario, stabilito con delibera di Giunta Comunale, da addebitare al richiedente, varia a seconda della qualifica funzionale ricoperta dall'operatore di Polizia locale impiegato e dalla fascia oraria e dal giorno in cui viene resa la prestazione.

Il costo è comprensivo di oneri riflessi (33,80 %), di oneri amministrativi (10%) e di I.V.A. al 22%.

Il pagamento del servizio è effettuato di norma anticipatamente rispetto all'erogazione.

Accedi al servizio

Canale fisico
Modalità di accesso

Invia una mail a polizia_locale@sestosg.net e indica i dati anagrafici e il telefono dell'organizzatore, data e luogo dell'evento.

Ulteriori informazioni


I servizi richiesti e autorizzati vengono svolti dal personale del Comando di Polizia locale, fuori dal normale orario di servizio, con un minimo garantito di prestazione di almeno quattro ore con costi e oneri posti a carico del privato richiedente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

07/01/2026 17:14