Descrizione
Ecco i premiati al Sesto d’Oro 2026!
Grazie per tutto quello che fate ogni giorno per la nostra Sesto: per il tempo che dedicate, per la passione con cui vi impegnate, per l’amore che mettete nelle vostre azioni. Grazie per i valori che portate avanti, per le speranze che fate crescere e per le storie che, attraverso di voi, rendono la nostra Città più bella e più viva.
I premiati e le motivazioni
Sesto d'oro
Hanno ricevuto il Sesto d’Oro, la Benemerenza civica sestese:
Daniela ed Enzo Furci
Per l'impegno profuso nel promuovere la solidarietà sociale e il sostegno alle persone più fragili, contribuendo concretamente al benessere della comunità.
Guarda il video
Ute Università della Terza età
Per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e sociale della comunità, favorendo occasioni di formazione, incontro e condivisione.
Guarda il video
Famiglia Egidi
Per aver custodito e valorizzato nel tempo una storica attività commerciale, facendone un prezioso scrigno di memorie, sapori e tradizioni. Un luogo che racconta la storia della nostra Città attraverso gesti antichi, profumi familiari e l’inconfondibile calore dell’accoglienza, mantenendo vivo il legame tra passato e futuro.
Guarda il video
Asd Ad Astra
Per l'impegno profuso nella promozione dell'inclusione sociale attraverso lo sport dando prestigio alla Città con significativi risultati.
Guarda il video
Barbara Fusar Poli
Per la prestigiosa carriera sportiva, condotta con impegno, passione e dedizione, rappresentando un motivo di orgoglio per la città di Sesto San Giovanni.
Guarda il video
Matteo Rizzo
Per aver dato lustro alla città di Sesto San Giovanni con la medaglia di bronzo conseguita ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 nel pattinaggio di figura a squadre.
Guarda il video
Merito civico
Hanno ricevuto l’attestato di Merito civico:
Sartoria Mantegazza
Per l'eccellenza artigiana dimostrata nel settore della moda, esempio di creatività, professionalità e dedizione, che contribuisce a valorizzare il prestigio e l'identità del nostro territorio
Valter Oliva
In riconoscimento della preziosa opera di volontariato prestata al servizio della città di Sesto San Giovanni, distinguendosi per sensibilità, disponibilità e costante impegno a favore della comunità, divenendo esempio autentico di solidarietà e cittadinanza attiva.
Pier Giorgio Meregalli
Per la costante attenzione dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio architettonico della città di Sesto San Giovanni e per il generoso impegno nelle attività di volontariato dell'Associazione Comitato del Presepe, offrendo un prezioso contributo alla conservazione della memoria, delle tradizioni e del senso di appartenenza alla comunità.
Massimo Rizzi
Per essere da oltre trent'anni un autorevole presidio culturale della città di Sesto San Giovanni, promuovendo con passione la diffusione della lettura, della conoscenza e del dialogo, e contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della comunità.
Luigi Moneta
Per il generoso e instancabile impegno profuso al servizio della comunità, distinguendosi per disponibilità, senso civico e spirito di solidarietà, divenendo nel tempo un esempio autentico di volontariato e di dedizione al bene comune.
Claudio Quarti
Per il prezioso contributo umano, professionale e sociale offerto alla città di Sesto San Giovanni, distinguendosi per oltre quarant'anni come esempio di eccellenza artigiana, dedizione al lavoro e autentico spirito di servizio verso la comunità.
Vladimiro Maiorano
Per l'impegno e la passione con cui ha proseguito una storica attività familiare, custodendo una tradizione imprenditoriale che da oltre sessant'anni costituisce un patrimonio per la città di Sesto San Giovanni.
Anna Antonella Calegari
Per l'impegno educativo e la profonda umanità con cui ha accompagnato la crescita di generazioni di studenti, lasciando un segno duraturo nella comunità scolastica.
Fergosti s.a.s.
Per essere da oltre cinquant'anni una presenza significativa nel tessuto produttivo della città di Sesto San Giovanni, contribuendo con professionalità, impegno e capacità imprenditoriale alla crescita economica e occupazionale del territorio.
Enrico Piazza
Per il prezioso contributo alla vita culturale e sociale della città, documentandone con passione eventi, tradizioni e momenti significativi della memoria collettiva.
Boris Veliz
Per aver dato vita a un murales partecipato dedicato alla pace e all’inclusione, coinvolgendo decine di giovani studenti in un percorso di condivisione e crescita. Grazie al linguaggio universale dell’arte, ha lasciato in eredità alla nostra Città un prezioso esempio di creatività che unisce e ispira.
Sasaki Nobuko
Per il costante impegno volontario e il profondo amore per la città, testimoniati attraverso gesti semplici ma significativi che contribuiscono al decoro urbano, offrendo alla comunità un esempio concreto di responsabilità civica, rispetto e cura del bene comune.
