La traviata. Seduzione e potere

Prosa d’arte e musica teatrale al servizio della natura polimorfica del desiderio, a partire dall’opera di Verdi

Incontro sull'opera La traviata di Giuseppe Verdi
Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

scena tratta da una realizzazione de La traviataLa tragica storia d’amore tra Violetta Valéry, celebre cortigiana parigina malata di tisi, e il giovane e onesto Alfredo Germont, che la spinge ad abbandonare la vita mondana per vivere insieme in campagna, ma che il padre di Alfredo separerà.


La traviata è  una delle opere più rappresentate al mondo e il Teatro alla Scala la propone nell’autunno 2026 in una versione voluta nel 1990 da Riccardo Muti. Sarà diretta da Michele Gamba.


Per l’occasione Antonio Panzera presenta l’incontro “La traviata. Seduzione e potere. Prosa d’arte e musica teatrale al servizio della natura polimorfica del desiderio, a partire dall’opera di Verdi”.


Chi è Antonio Panzera?


Antonio Panzera, nato a Monza nel 1978,  insegna in un liceo Storia e Filosofia. È impegnato nella divulgazione musicale e letteraria rivolta ad un pubblico più generico. Compositore e musicista, si esibisce in concerto come pianista, clavicembalista e, talvolta come fisarmonicista. Ama esprimersi anche nel campo della prosa narrativa e della poesia.


Ti aspettiamo!




L’incontro è parte della rassegna Chiacchiere da sottoScala. Approfondimenti a margine della stagione operistica 2025-2026 del Teatro alla Scala di Milano a cura dell’associazione PalinSesto insieme al Gruppo Interesse Scala della Biblioteca di Sesto


Date e orari

21 ott 2026

21:00 - Inizio evento

21 ott 2026

Fine evento

Altre informazioni

Aggiornamento

19/12/2025 16:46