Inserimenti in centri residenziali o semiresidenziali
Servizio attivo
Leggi chi e come può chiedere l'inserimento in strutture residenziali o semiresidenziali.
A chi è rivolto
Le persone con disabilità certificata o i loro familiari e rappresentanti legali possono chiedere l’inserimento in centri di tipo residenziale o semiresidenziale.
Come fare
Per chiedere l’inserimento in strutture di tipo residenziale o semiresidenziale, devi prendere appuntamento per fare uncolloquio con il Segretariato sociale per anziani e persone con disabilità. All'incontro porta anche il modulo, insieme alla certificazione ISEE (socio-sanitario-residenze), alla copia della carta d’identità e del codice fiscale.
Cosa serve
Fare un colloquio con il Segretariato sociale per anziani e persone con disabilità.
Consegnare il modulo, insieme alla certificazione ISEE (socio-sanitario-residenze), alla copia della carta d’identità e del codice fiscale.
Cosa si ottiene
Dopo il colloquio, l’èquipe psico-sociale effettua una valutazione tecnica globale sul tipo di risorsa residenziale o semiresidenziale, più indicata: residenza sanitaria per disabili - RSD, comunità sociosanitaria - CSS, centro socioeducativo - CSE, centro diurno disabili - CDD, oppure servizio formazione all’autonomia - SFA.
Tempi e scadenze
Puoi fare la domanda in qualsiasi momento.
Quanto costa
E’ prevista una compartecipazione alla spesa calcolata sulla base della certificazione ISEE.
Accedi al servizio
Canale fisico
Modalità di accesso
Segretariato sociale per anziani e persone con disabilità
Il Segretariato sociale informa su servizi per anziani e disabili: RSA, pasti a domicilio, mini alloggi, assistenza domiciliare, telesoccorso, buoni e trasporti.
Il Segretariato sociale informa su servizi per anziani e disabili: RSA, pasti a domicilio, mini alloggi, assistenza domiciliare, telesoccorso, buoni e trasporti.