Presidio del territorio, stretta sui monopattini elettrici

Proseguono i controlli del territorio da parte della Polizia locale: presidiate le aree più critiche, tra cui Piazza Trento e Trieste, via Risorgimento, via Firenze e via XX Settembre

Data:

20/05/2026

(Sesto San Giovanni, 20 mag) – Non si ferma l’azione di controllo del territorio della Polizia Locale di Sesto San Giovanni, impegnata in attività di presidio e pattugliamenti serali per rafforzare la sicurezza e il decoro urbano. L’ultimo bilancio delle attività sul campo fotografa un netto giro di vite sia sulla mobilità elettrica, sia sul rispetto delle ordinanze antibivacco.


Nel corso della sola serata di mercoledì 19 maggio, gli agenti hanno elevato 14 sanzioni nei confronti di conducenti di monopattini elettrici sorpresi a circolare senza la targa identificativa o senza il casco protettivo, in aperta violazione dei recenti obblighi di legge. Dall'entrata in vigore delle modifiche normative, il totale dei verbali staccati sul territorio sestese è stato pari a 32 sanzioni (130 in totale da inizio anno).


I controlli si sono concentrati nelle aree più sensibili e frequentate della città:
Piazza Trento e Trieste, Piazza IV Novembre e Piazza I Maggio, Via Roma, via Breda, via Firenze, via XX Settembre, ex area Torti, via Oldrini e via Rondinella.
Il monitoraggio ha riguardato da vicino anche i pubblici esercizi e i minimarket, con l'obiettivo di arginare l'abuso di alcol e i fenomeni di bivacco molesto. Il bilancio delle verifiche commerciali ha registrato:
3 sanzioni a titolari di minimarket per aver venduto bevande alcoliche oltre le ore 20:00, violando l'ordinanza sindacale.
2 sanzioni per omessa esposizione dei prezzi della merce al pubblico.
1 sanzione per la violazione del regolamento di igiene urbana.


"I numeri parlano chiaro: l'applicazione delle nuove norme e delle ordinanze comunali sta traducendosi in risultati tangibili per il nostro territorio, in continuità con le misure portate avanti fino ad oggi per contrastare bivacchi e illegalità diffusa - ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano - L'introduzione dei nuovi obblighi per i monopattini e le restrizioni sulla vendita di alcolici, insieme a tutte le altre azioni adottate, non sono semplici passaggi burocratici, ma strumenti indispensabili per restituire sicurezza alle nostre strade e decoro ai nostri quartieri. La nostra Polizia Locale sta svolgendo un lavoro straordinario, in collaborazione con le forze dell'ordine: i controlli proseguiranno con la stessa costanza e determinazione per garantire il rispetto delle regole e la tranquillità dei nostri cittadini. Ringrazio i nostri agenti e tutte le forze dell'ordine per l'impegno quotidiano".

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/05/2026

Aggiornamento

20/05/2026 16:01