(Sesto San Giovanni, 3 giu) - Sesto San Giovanni si prepara a vivere un momento di grande rilevanza per la vita culturale della città: sabato 6 giugno alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione di Villa Visconti d’Aragona e della rinnovata Biblioteca Centrale, a seguito di un importante intervento di risanamento conservativo.
I lavori, realizzati grazie a un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro, tra fondi PNRR e risorse comunali (pari a oltre 700.000 euro), restituiscono alla cittadinanza un luogo simbolo della storia e della cultura locale, trasformandolo in un moderno polo culturale, aperto, accessibile e orientato alla partecipazione.
Il progetto ha permesso sia il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico, sia una profonda riorganizzazione funzionale degli spazi della Biblioteca Centrale.
“L’inaugurazione di Villa Visconti d’Aragona rappresenta un traguardo straordinario, atteso da tempo da tutta la cittadinanza – dichiara il sindaco Roberto Di Stefano - Grazie a un investimento di oltre 5 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR e oltre 700.000 euro di risorse comunali, restituiamo alla comunità un luogo simbolo della nostra storia e della nostra cultura, riportando agli antichi splendori la nostra Biblioteca centrale. Si tratta di un risultato di cui sono profondamente orgoglioso, tutt’altro che scontato, che conferma la capacità di questa Amministrazione di programmare con visione, intercettare importanti opportunità di finanziamento e trasformare le risorse pubbliche in opere concrete e tangibili per i cittadini.
Sabato 6 giugno riconsegneremo ai cittadini una struttura completamente rinnovata, moderna e accogliente. Abbiamo ripensato gli spazi per rendere la Biblioteca molto più di un luogo dedicato alla sola lettura e allo studio; vogliamo che diventi un autentico punto di riferimento per la vita culturale della città, uno spazio di incontro e aggregazione per giovani, studenti, famiglie.
Ringrazio gli uffici comunali, i dirigenti, i tecnici e il personale che, con professionalità, competenza e impegno costante, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. Il recupero e la riqualificazione di Villa Visconti d’Aragona e della Biblioteca Centrale rappresentano il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera macchina amministrativa, consentendo di trasformare un progetto ambizioso in una realtà concreta al servizio della città.” Non solo un traguardo importante, dunque, ma un nuovo punto di partenza per la crescita culturale di Sesto San Giovanni, che prosegue nel suo percorso di trasformazione e valorizzazione del territorio".
Il Sindaco sottolinea inoltre come questo intervento si inserisca in un più ampio piano di rigenerazione urbana e culturale che coinvolge diversi cantieri finanziati dal PNRR, destinati nei prossimi mesi ad essere restituiti alla cittadinanza.
