A chi è rivolto
I cittadini in gravi condizioni di salute, che usano apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per l’esistenza in vita alimentate a energia elettrica, possono richiedere un bonus sotto forma di sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per l’utenza domestica. Lo sconto sarà applicato senza interruzioni fino a quando si usano le apparecchiature.
Il bonus energia per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali non va quindi rinnovato. Nel momento in cui non è più necessario l’uso delle apparecchiature, il cittadino deve comunicarlo al proprio distributore di energia.
Per richiedere il bonus per disagio fisico non è necessario presentare l’attestazione I.S.E.E.
Come fare
Per chiedere il bonus per l'energia elettrica in caso di disagio fisico bisogna prendere appuntamento.
Basta inserire i tuoi dati sull'agenda online (nome, cognome, codice fiscale, telefono e mail). Ti arriverà poi una mail con il promemoria di giorno, ora e luogo dell’appuntamento.
Da sapere, leggi bene
Sull'agenda:
– prendi 1 appuntamento per ogni persona che ha bisogno di fare una pratica
Il giorno dell’appuntamento:
– ricordati di portare il numero di prenotazione dell’appuntamento, che ti è arrivato via mail. Segnatelo o porta la mail con te, anche sul telefono.
Non puoi più venire all’appuntamento che hai prenotato?
Per favore disdicilo. In questo modo renderai disponibile un posto per chi ne ha bisogno. Disdire l’appuntamento è semplice e veloce: basta cliccare sul link che trovi sulla mail.
L'Ufficio Bonus-Caf controlla che la domanda sia compilata in tutte le sue parti, fa le verifiche e la inserisce nel sistema SGATE rendendola così disponibile per i distributori di energia elettrica.
Sono infatti i distributori di energia elettrica che danno la risposta definitiva di accettazione o non accettazione della domanda.
Riceverete tramite Poste Italiane una lettera del sistema SGATE che vi comunica se la vostra richiesta non è stata accettata. Se viene accettata lo sconto verrà fatto direttamente in bolletta e in bolletta viene indicato che la fornitura usufruisce del bonus. Il gestore ha tempo 60 giorni lavorativi per accettare la domanda e altri 60 per applicare lo sconto in bolletta.
Se avete ottenuto il bonus e nel frattempo avete cambiato residenza (e quindi contratto di fornitura), dovete presentare la domanda di variazione di fornitura - allegato VF.
Cosa si ottiene
L'assegnazione del bonus.
Tempi e scadenze
La domanda può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno.
Accedi al servizio
Canale fisico
Modalità di accesso
My Sesto lo sportello dedicato a te
Modalità di prenotazione
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.