AIRE- Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Servizio attivo

L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è l'elenco, mantenuto in ogni comune d'Italia, dei cittadini italiani che risiedono all'estero.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Devi fare l'iscrizione all'AIRE se:
• vuoi trasferire la tua residenza da Sesto San Giovanni all'estero per un periodo superiore ad un anno
• sei cittadino italiano nato e residente all'estero, il tuo atto di nascita è stato trascritto in Italia e la tua cittadinanza italiana è stata accertata dall'ufficio consolare in cui risiedi
• hai acquistato la cittadinanza italiana all'estero e continui a risiedervi.

Descrizione


I cittadini e le cittadine con cittadinanza italiana, che vogliono trasferire la residenza all’estero definitivamente o per un periodo superiore all’anno, devono iscriversi all'AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, e dichiarare il loro nuovo indirizzo estero.


L'iscrizione AIRE comporta per i cittadini italiani la possibilità di usufruire dei servizi consolari (per esempio rilascio documenti o dichiarazioni, passaporti, patenti di guida, pensioni, assistenza, servizio militare, atti notarili, stato civile), di ottenere certificati dal Comune di iscrizione AIRE e dal Consolato nella cui circoscrizione sono residenti, nonché esercitare con regolarità il diritto di voto.


Come fare

Compila la richiesta d'iscrizione AIRE (per te e per i tuoi familiari di cittadinanza italiana) nel Consolato italiano del luogo di residenza all'estero.
Da sapere: l'iscrizione può avvenire anche d'ufficio, nel caso in cui il Consolato italiano abbia constatato la tua effettiva e permanente residenza all'estero, in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto). In questo caso verrai informato con un atto amministrativo del Comune che ti sarà notificato dal Consolato.


Aggiornamenti
Se ti trasferisci o ci sono modifiche di stato civile (ad esempio matrimoni, divorzi, nascite, ...) devi comunicare gli aggiornamenti all'ufficio consolare italiano (del paese in cui risiedi). Farlo è importante perché consente di continuare a ricevere dal tuo comune la cartolina o il plico per le votazioni e i certificati di cui hai bisogno.

Cosa serve

Per fare l'iscrizione all'AIRE devi andare al Consolato italiano del luogo di residenza entro 90 giorni dal tuo trasferimento con:
• passaporto italiano valido o documento equipollente che provi il possesso della cittadinanza italiana (es. per la Svizzera la Carta di Identità italiana)
• prova della stabile e legale residenza all'estero
• e tutti i documenti elencati nel sito web dell’Ufficio consolare competente per territorio di residenza.

Leggi di più sul sito del Ministero.

Cosa si ottiene

La registrazione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

Tempi e scadenze

L’Ufficio consolare che riceve la richiesta d’iscrizione all’AIRE, una volta controllata l’esattezza della documentazione prodotta, registra il richiedente nello schedario consolare e trasmette la richiesta di iscrizione all’AIRE al Comune italiano di ultima residenza dell’istante entro 180 giorni. L’aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) da parte del Comune può richiedere periodi di tempo variabili.

Accedi al servizio

Canale fisico
Modalità di accesso

Per informazioni scrivere a serv_aire@sestosg.net 

Casi particolari

NON DEVONO iscriversi all'AIRE:


• i cittadini che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore a 12 mesi;
• i lavoratori stagionali;
• i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale;
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e i loro familiari conviventi che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
• i militari italiani in servizio presso gli uffici e i loro familiari conviventi e le strutture della NATO dislocate all’estero.
Gli studenti che si trasferiscono all’estero per il periodo del corso di studi rimanendo a carico dei genitori e usufruendo dell’assistenza sanitaria in Italia, in quanto mantengono la propria dimora abituale in Italia. Essi dovranno informare l’Ufficio consolare competente della propria presenza nel Paese.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

12/02/2026 10:10