A chi è rivolto
A) Assegnatari in diritto di superficie di case di edilizia convenzionata (e relative pertinenze: box, cantine, solai, etc), costruite su aree P.E.E.P. (Piani Edilizia Economica Popolare) di proprietà del Comune.
Se hai comprato una casa in edilizia convenzionata in diritto di superficie, puoi trasformarlo in diritto di piena proprietà ed eliminare tutti i vincoli. In questo modo diventi proprietario a tutti gli effetti puoi eventualmente vendere o affittare la tua casa a prezzo di mercato.
B) Proprietari di case (e relative pertinenze: box, cantine, solai, etc), costruite su aree P.E.E.P. o in aree destinate a interventi in edilizia convenzionata (ai sensi art. 8 L. 10/77 o art. 17 e 18 DPR 380/2001).
Se hai già la piena proprietà sulla casa puoi fare la richiesta per eliminare tutti i vincoli legali e pattizi (tra cui il prezzo massimo di cessione), legati al contratto che hai stipulato nel momento in cui l'hai comprata.
In entrambi i casi dovrai pagare al Comune una cifra calcolata in base ai millesimi del tuo alloggio e al tuo contratto, come definito dalla normativa vigente.
ATTENZIONE: questo procedimento vale solo se hai acquistato ai sensi di queste normative: art. 35 L. 865/71, art. 8 L. 10/77, art 17 e 18 dpr 380/2001.
Tempi e scadenze
L’ufficio tecnico ha tempo 90 giorni dalla tua richiesta per trasmetterti il calcolo dell'importo che dovrai pagare.
Avrai poi 45 giorni di tempo, da quando ricevi questa comunicazione, per decidere se accettare o meno la proposta. Ti verranno inviati anche i moduli per formalizzare l'accettazione con specificate le modalità di pagamento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.