Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Lettura di favole a cura di Costanza Faravelli, con musiche dal vivo a cura di Giuseppe Russo Rossi, violino e viola

A volte la voce non basta a raccontare una storia e le immagini di un albo illustrato o i versi di una poesia vogliono che anche la musica parli per loro.
In "Musica da Favola" ogni libro sceglie uno strumento musicale adatto a sé e la lettura ad alta voce si intreccia a melodie eseguite dal vivo.

L'evento è per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati da un adulto).

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare chiamando il numero 02 24 96 8910 negli orari di apertura della Biblioteca
Prenota l'evento di sabato 28 febbraio 2026 a partire dal 17 febbraio.

Chi è Costanza Faravelli: Laureata in Scienze Filosofiche all’Università Statale di Milano nel 2016, nello stesso anno si avvicina al mondo della Philosophy for Children, in merito alla quale frequenta diversi corsi di formazione in Italia e all’estero. In particolare, dal 2018 collabora con i Ludosofici, con i quali realizza progetti che mirano ad avvicinare la complessità al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso gli strumenti della filosofia, dell’arte e del teatro.

Appassionata di letteratura per l’infanzia, nel 2021 entra a far parte della squadra della Libreria dei Ragazzi di Milano, dove coordina il gruppo di lettura 8-10 anni e dove realizza eventi rivolti ai giovani lettori e, insieme alla collega Silvia Neri, dà vita e voce al progetto “Le Letture di Giovedì”.

Da sempre coltiva la passione per il teatro e la lettura ad alta voce, che nutre frequentando corsi di recitazione e doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano e, successivamente, presso Campo Teatrale. Dal 2017 propone nelle scuole primarie e secondarie laboratori di lettura espressiva.


Chi è Giuseppe Russo Rossi Diplomatosi a 17 anni in violino e viola col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, l’Accademia Santa Cecilia di Roma e l’Hochschule der Kunste di Berna.

Dal 2010 fa parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. È stato invitato come prima viola dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, dalla Sydney Symphony e dal Teatro Real de Madrid. Insegna all’Accademia della Scala.

Ha suonato da solista per Rai Radio3 Suite, Radio Nazionale di Praga, Radio Nazionale Irlandese, Radio e Televisione Svizzera, presso il Centre for the Performing Arts di Pechino, Carnegie Hall di New York, Auditorium di Boston, Auditorium Santa Cecilia-Parco della Musica, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano e in Svizzera, Francia, Giappone e Sudamerica. Suona la viola di attribuzione Riccardo Antoniazzi di inizio ‘900 concessa in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino ETS.


Ti aspettiamo!

 

A chi è rivolto

bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati da un adulto)

Date e orari

28 feb 2026

17:00 - Inizio evento

28 feb 2026

18:00 - Fine evento

Costi

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare chiamando il numero 02 24 96 8910 a partire dal 17 febbraio.

Altre informazioni

Aggiornamento

06/02/2026 15:29